.
Annunci online

socialphinet

Web Reputation e PIL: Convegno Corecom al Pirellone di Milano, venerdì 30 settembre

diario 30/9/2011

Convegno organizzato dal CoReCom Lombardia al Pirellone di Milano, venerdì 30 settembre, ore 10. Istituto Piepoli e PhiNet presentano i risultati di uno studio sulla reputazione web: classifica di notorietà web di giornalisti, testate tradizionali e web, telegiornali e radio; indice di interesse web; impatto della web reputation sul PIL

Milano, 28 set. (Adnkronos) - Dalla campagna elettorale di Obama a Facebook: un grandissimo elemento in comune, l'inarrestabile affermazione dell'informazione web. Ma e' possibile 'quantificare' la presenza di una persona sulla rete e svolgere analisi di tipo qualitativo su questa presenza? Possono i numeri, la qualita' dei giudizi e la credibilita' delle informazioni raccolte in rete essere considerati autentici? E quali potrebbero essere le ripercussioni sulla reputazione e sulla privacy? E' quanto cerchera' di spiegare il Corecom Lombardia venerdi' in occasione del convegno "Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy'', coordinato dal presidente del Corecom Fabio Minoli al Grattacielo Pirelli di Milano. Il convegno intende affrontare il tema con un confronto diretto tra la rilevazione sul web e quella tradizionale, cercando di analizzare la notorieta' dei giornalisti piu' conosciuti. Due agenzie che operano con strumenti differenti, PhiNet e Istituto Piepoli, hanno stilato le classifiche di notorieta' web di giornalisti, testate tradizionali e web, telegiornali e radio, e hanno individuato un vero e proprio indice dell'interesse suscitato sul web dai giornalisti piu' noti. Al convegno intervengono, oltre al presidente del Consiglio regionale Davide Boni, l'amministratore delegato di Phinet Alessandro Giovannini e il presidente dell'Istituto Piepoli, Nicola Piepoli. Interventi sono previsti anche da parte del presidente dell'Accademia Comunicazione Michelangelo Tagliaferri, del direttore di Rti Interactive Media Gruppo Mediaset Yves Confalonieri, il direttore di Radio Uno e Gr Rai Antonio Preziosi, il produttore esecutivo di Microsoft Paolo Tacconi, Luigi Pecora dell'Authority della Privacy, Guido Scorza dell'Universita' ''La Sapienza'' di Roma e il commissario Agcom Antonio Martusciello. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Roberto Formigoni.

FONTE: Adnkronos



continua >>

Corecom Lombardia “Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy”

diario 28/9/2011

Il Corecom Lombardia accende i riflettori sul tema delle "influenze" dei new media. Se ne discute a Milano il 30 settembre prossimo.
È possibile “quantificare” la reputazione di un giornalista, o di un telegiornale, analizzandone l’influenza sulla rete? È possibile condurre analisi di tipo quantitativo e qualitativo sulla cosiddetta web reputation? E quali le ripercussioni sulla reputazione stessa e sulla privacy? Ed è possibile che la web reputation possa addirittura influenzare il PIL di un Paese?

Se ne discuterà a Milano venerdì 30 settembre, ore 10, presso la Sala Pirelli, Via Fabio Filzi 22, nell’ambito del convegno “Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy” organizzato dal Corecom Lombardia. A confronto due ricerche condotte con metodologie e strumenti diversi da PhiNet, società specializzata nella comunicazione e nel marketing online, e Istituto Piepoli, leader nel campo delle ricerche di marketing e di opinione.



continua >>

Flavio Cattaneo e il Ministro Romani inaugurano SAPEI (Repubblica 17 marzo 2011)

diario 28/9/2011

Terna, AD Flavio Cattaneo, lancia il Cavo dei Record. L'inaugurazione non a caso è caduta nel giorno delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia: prima la Sardegna era alimentata parzialmente da un cavo che transitava per la Corsica. Ora è tutto in territorio italiano e rigorosamente made in Italy

Oggi l’Italia festeggia anche l’unità elettrica. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, e l’Amministratore Delegato di Terna, Flavio Cattaneo, hanno inaugurato il primo elettrodotto sottomarino, che collega direttamente la Sardegna alla Penisola Italiana, il S.A.PE.I.



continua >>

PhiNet Reputazione web: Chi sono i giornalisti più “cliccati”, commentati e ricercati sul web?

diario 28/9/2011

CoReCom, Phinet e Istituto Piepoli – Prima ricerca sulla reputazione web dei giornalisti italiani

30 settembre 2011, Milano, Sala Pirelli, Via Fabio Filzi, 22

Milano 27 settembre - Michele Santoro lascia la Rai e lancia Comizi d’amore. Marco Travaglio e il suo appuntamento settimanale sul blog di Beppe Grillo. Enrico Mentana e la formula La7. Ma cosa ne pensa il web? È possibile “quantificare” la reputazione di un giornalista, o di un telegiornale, analizzandone l’influenza sulla rete? È possibile condurre analisi di tipo quantitativo e qualitativo sulla cosiddetta web reputation? E quali le ripercussioni sulla reputazione stessa e sulla privacy? Ed è possibile che la web reputation possa addirittura influenzare il PIL di un Paese?

Se ne discuterà venerdì 30 settembre, ore 10, presso la Sala Pirelli, Via Fabio Filzi 22, nell’ambito del convegno “Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy” organizzato dal CORECOM Lombardia. A confronto due ricerche condotte con metodologie e strumenti diversi da PhiNet, società specializzata nella comunicazione e nel marketing online, e Istituto Piepoli, leader nel campo delle ricerche di marketing e di opinione.



continua >>

Sostenibilità Ambientale - Fabrizio Palenzona e il Leonardo da Vinci del futuro

diario 27/9/2011

Fabrizio Palenzona, Aeroporti di Roma, con il piano di sviluppo 50 milioni di passeggeri nel 2020 e 100 milioni nel 2040. Nuova pista, nuove area d’imbarco, nuovi terminal, sostenibilità ambientale ed energia elettrica autoprodotta. L'obiettivo di Aeroporti di Roma è dotare il Mediterraneo di un rinnovato hub di riferimento, e divenire un polo di scambio di primaria importanza nel contesto Europeo



continua >>